2024, ASSUNZIONI AGEVOLATE

ASSUNZIONI UNDER 35: In attesa dell’autorizzazione della Commissione Europea

BONUS ASSUNZIONE GIOVANI UNDER 35

A partire dal 1° settembre 2024 e fino al 31 dicembre 2025, grazie all’intervento del Decreto Coesione, i datori di lavoro del settore privato potranno utilizzare il bonus contributivo per l’assunzione di giovani under 35, che va ad aggiungersi all’esonero contributivo già previsto per gli under 30 dalla Legge 205/2017.

Si tratta tuttavia di due esoneri che non potranno essere richiesti cumulativamente. Tale previsione, contenuta in entrambe le disposizioni di riferimento, comporterà in capo al datore di lavoro l’onere di scegliere se fruire di una o dell’altra agevolazione nel caso in cui sussistano i requisiti per godere di entrambe.

L’AGEVOLAZIONE UNDER 35 IN SINTESI

L’agevolazione riguarda le assunzioni con contratto a tempo indeterminato – comprese le trasformazioni a tempo indeterminato di contratti a termine – di giovani under 35 che non abbiano mai avuto un precedente rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

Se rispettati i requisiti di cui sopra la durata dell’agevolazione è di 24 mesi e consiste nell’esonero dal versamento del 100% dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, nel rispetto del limite massimo mensile di 500 euro per ciascun lavoratore (650 euro per le assunzioni effettuate nelle Regioni del Mezzogiorno).

IN ATESSA DELL’AUTORIZZAZIONE DELLA COMMISSIONE UE

In merito all’effettiva applicazione dell’esonero under 35, che come già detto diventa “operativo” dal 1° settembre 2024, sarà tuttavia necessario attendere l’autorizzazione da parte della Commissione UE che, ad oggi, non è ancora pervenuta.

Per quanto concerne invece le istruzioni di carattere operativo di fruizione dell’esonero, come accaduto in passato, occorrerà attendere uno specifico decreto ministeriale.